→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Barberi Squarotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.c.c., scheda sintetica di «Letteratura» (1937-1971) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] Solmi) Romeo Lucchese e Franco Russoli; cambia il formato
della rivista, da cm. 26x18 a cm. 25x20. Delle precedenti serie rimangono le rubriche fisse: Zibaldone, nuova denominazione di Recensioni, Rassegne e Cronache, a cui si aggiungono Dopotutto e L'Oggidì, dedicate alla letteratura d'avanguardia. Oltre ai redattori, collaborano a questa serie di Letteratura: G. Contini, L. Caretti, C. Bo, S. Ramat, M. Forti, G. Folena, M. Guglielminetti, G. Barberi Squarotti, E. Raimondi, S. Salvi, L. Tundo, S. Briosi, P. P. Pasolini, A. Loria, B. Tecchi, C. E. Gadda; M. Mila, R. Vlad, G. Dorfles, G. C. Argan, T. Kezich e molti altri.
L'accentuarsi della presenza « artistica », nonché l'accoglimento delle moderne istanze strutturaliste, insieme alla constatazione della inadeguatezza della formula tradizionale della rivista, hanno portato, nel 1968, alla cessazione di Letteratura, mentre dalla individuazione delle zone «dove l'operato della rivista era risultato [...] più felice, cioè quelle delle arti figurative e della poesia » nasce la decisione di « dar vita [...]

[...]a, mentre dalla individuazione delle zone «dove l'operato della rivista era risultato [...] più felice, cioè quelle delle arti figurative e della poesia » nasce la decisione di « dar vita a una rivista che si dedichi ai predetti aspetti artistici ». Mutata la testata in Arte e poesia (rivista di arte e poesia contemporanea) e il formato (cm. 20,5x20,5), la rivista continua ad uscire presso l'editore De Luca, diretta da A. Bonsanti; redattori: G. Barberi Squarotti, R. Lucchese, F. Russoli, F. Ulivi; segretario di redazione R. Lucchese. Coerentemente all'impostazione programmatica, la rivista si occupa esclusivamente di poesia e di arti figurative e si colloca su posizioni di sperimentalismo letterario e artistico (si veda ad esempio il fascicolo dedicato allo sperimentalismo negli anni '60). La rivista è cessata nel 1971, dopo la pubblicazione di quattordici numeri. (m. c. c.)



da Ariodante Marianni, Modelli arabi e joyciani di Ungaretti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]he tutta la poesia, letta in questa luce, acquisti ben altro rilievo; le parole crude del canto arabo, anziché interrompere — come a ironizzarlo — il flusso nostalgico, si sciolgono anch'esse in nostalgia, « attimo di gioia trattenuto » come le gocciole che « brillano sulla verdura rasserenata ».
appena da aggiungere che l'indicazione del De Robertis, proprio in virtú della sua autorità, ha non poco influenzato l'indagine successiva, da Rebay a Barberi Squarotti ad Aldo Rossi, il quale ultimo, in un saggio pubblicato sul1'« Approdo Letterario » (n. 57 del 1972; ma vedilo ora in La critica e Ungaretti, Bologna, Cappelli, 1977), pur contestandola, afferma: « Invero non si vede perché si dovrebbero restituire a Palazzeschi alcuni passi di Il paesaggio d'Alessandria d'Egitto apparsi su « Lacerba » del 7 febbraio 1915 (ora fra le Poesie Disperse), come suggeriva De Robertis (...) quando un riferimento alla comune ascendenza laforghiana può dirimere economicamente molte dispute... ».
2. James Joyce. — Di natura diversa, e questa sí letteraria, appare inve[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] Torino, La Rosa, 1979, pp. x116.
L. LAINI G. PEDROJETTA U. WIPFLI, Un'analisi di testo per l'insegnamento (U. Foscolo: « Il proprio ritratto »), Friburgo, Seminario di italiano, 1979, pp. 652.
SILVIO LANARO, Nazione e lavoro. Saggio sulla cultura borghese in Italia (18701925), Venezia, Marsilio, 1979, pp. 296.
STEFANO LANUZZA, L'apprendista sciamano. Poesía italiana degli anni settanta, Un saggio introduttivo con i confronti antologici da G. Barberi Squarotti a S. Folliero, MessinaFirenze, D'Anna, 1979, pp. 192.
ANTONIO LA PENNA, Concetto Marchesi. La critica letteraria come scoperta dell'uomo. Con un saggio su Tommaso Fiore, Firenze, La Nuova Italia, 1980, pp. 136.
MICHEL LEIRIS, Biffures, prefazione di Guido Neri, traduzione di Eugenio Rizzi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 280.
ANTONIO LENARDA, L'esperienza della diversità, 15801780. I selvaggi e il Nuovo Mondo, Torino, Loescher, 1979, pp. 262.
PRIMO LEVI, La chiave a stella, Torino, Einaudi, 1979, pp. 184.
JURIJ LOTMAN, Semiotica del cinema, Catania, Edizioni del Prisma, 1979, pp. 162.
La lot[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Letterature italiane» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Lettere italiane
Rivista trimestrale, diretta da Vittore Branca e Giovanni Getto,
redatta negli Istituti di letteratura italiana delle Università
di Padova e di Torino da Marco Pecoraro e
Giorgio Barberi Squarotti.
Casa editrice: Leo S. Olschki, Firenze,
formato: cm. 24x17.
Rivista trimestrale, fondata nel 1949 e pubblicata a cura dell'Istituto di letteratura italiana dell'Università di Padova. Inizialmente fu stampata dalla tipografia Giuntina, Firenze; dal 1958 fa parte delle edizioni Leo S. Olschki, Firenze. Ne sono direttori sin dalle origini V. Branca e G. Getto.
La rivista si occupa di ogni aspetto della letteratura italiana senza limiti cronologici e metodologici (gli argomenti trattati vanno dalla semplice segnalazione di un codice, alle ricostruzioni più impegnative di carattere filologico[...]



da m.c.c., scheda sintetica di «Prospetti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]servato alla prosa e, soprattutto, alla poesia. Sono state pubblicate, in traduzione, liriche di poeti contemporanei ungheresi (Weöres, Rakos, Somlyò), russi (Margarita Aliger, Evtuscenko), slavi (M. Krleza, D. Ivanisevic, Ismail Kadare); la giovane poesia italiana vi è largamente rappresentata (E. Cetrangolo, R. Sanesi, G. Morra, F. Sgròi, E. Cavalli, D. Pace, A. Barbuto ecc.).
Collaborano alla rivista, per la sezione dedicata alla critica, G. Barberi Squarotti, V. Bramanti, S. Briosi, L. Cerchi, O. Lombardi, B. Pento ed altri. (m. c. c.)



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Rapporti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Rapporti
Rivista trimestrale,
comitato direttivo: G. Barberi Squa'rotii, R. Di Biasio,
E. Giachery, G. Manacorda, A. Petruccelli,
S. Romagnoli, A. Zambardi.
Argileto editore, Roma,
formato: cm. 24x17.
Periodico trimestrale di letteratura, fondato a Roma (Argileto editori) nel 1972 da un comitato direttivo composto da G. Barberi Squarotti, R. Di Biasio, E. Giachery, G. Manacorda, A. Petruccelli, S. Romagnoli, A. Zambardi. Di origini recentissime, la rivista nasce con la precisa volontà di instaurare un fruttuoso colloquio con la « società letteraria » e culturale italiana, rifiutando ogni sospensione di giudizio sulle problematiche attuali, fermamente decisa a riproporre in una nuova prospettiva il rapporto tra intellettuali e società, tra cultura e potere. Con il procedere delle pubblicazioni si è venuto sempre più chiaramente delineando il profilo di una rivista che, pur nella settorialità della propria scelta (la letteratur[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Barberi Squarotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Rivista trimestrale <---italiana <---Filologia <---filologia <---italiane <---Estetica <---Filosofia <---Giuseppe Ungaretti <---Psicologia <---Storia <---Storiografia <---dell'Università <---filologico <---psicologia <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Ahotuhulac <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Aldo Rossi <---Alessandro Bonsanti <---Alfredo Giuliani <---Analfabeto <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Annuario <---Antibourgeoise <---Antropologia <---Appendice <---Approdo Letterario <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Argileto <---Aristotelismo <---Arte <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Aula Magna <---Bacchetti <---Barbuto <---Beniamino Proto <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Biffures <---Bilder I <---Bologna-Roma-Milano <---Bolognese <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Bramanti <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bulzoni <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Calabria <---Calmo <---Capitimi <---Cappelletti Truci <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Carnesecchi <---Centre <---Cesare Vasoli <---Cetrangolo <---Chamber Music <---Chapel Hill <---Cibernetica <---Cirenaica <---Ciò <---Clara Strada <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Comenio <---Concetto Marchesi <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Cordié <---Corrado Vivanti <---Cristiano Violani <---D'Anna <---D'Annunzio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Dante Della Terza <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Donato <---De Paz <---Dear <---Dedekind <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Conchiglia <---Denise Mariani <---Di Biasio <---Dire <---Diritto <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Divino-Fame <---Dollard <---Duomo di Padova <---Eccoli <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Edita a Firenze <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Emanuela Scribano <---Entro <---Eredi <---Ernesto Treccani <---Etica <---Etnografia <---Eugenio Rizzi <---Evtuscenko <---Fablemaker <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Farmacia <---Fenomenologia <---Ferruccio Masini <---Filologia e filosofia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Flavia Romero <---Folliero <---Fonetica <---Francesca Alinovi <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franco Russoli <---Friburgo <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Garigliano <---Geometria <---Giachery <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giardini <---Giorgio Barberi <---Giorgio Luti <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Getto <---Giovanni Spadolini <---Giuntina <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Già <---Graziano Pampaloni <---Greek Experience <---Guardandolo <---Guglielminetti <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Holinshed <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il Taccuino del Vecchio <---Imitazione-Istituzioni <---In Purchas <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Ismail Kadare <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Ivanisevic <---James Joyce <---Jovehe <---Judge <---Kegan Paul <---Kiev <---Krasis <---Krleza <---La Conchiglia <---La Germania di Tacito da Engels <---La Nuova Italia <---La Riccardiana <---La guerra <---La lotta <---Lacerba <---Lakonia <---Lalli <---Langston Hughes <---Le Monnier <---Leo S <---Leonardo Tri <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Lettere <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Liliana Salvadori <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Loescher <---London-Boston-Henley <---Luciana Zingarelli <---Luigi Bonino <---Luisa Bassi <---Lxxvl <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Marchesi <---Ma di Concetto Marchesi <---Main-Las <---Maldifassi <---Marchesi <---Marco Pecoraro <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marta Fattori <---Marzorati <---Masciotta <---Matematica <---Maurizio Papini <---Memory <---Messina-Firenze <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Micozzi <---Midnight di Pomes Penyeach <---Mili Romano <---Misopogon <---Mixis <---Monique Streiff <---Mursia <---Museum Publications <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Neri Pozza <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nilo Bianco <---Nistri-Lischi <---Norberto Bobbio <---North Carolina Press <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Oca <---Ojetti Pegaso <---Ordo <---Orecchio <---Ormeaux <---Pacini Fazzi <---Padova <---Paideia <---Palazzeschi <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papirologia <---Pariser Bilder <---Peter Lang <---Petruccelli <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pio Bal <---Pironti <---Players in a Mirror <---Pluck <---Poesie Disperse <---Poggibonsi <---Pomes Penyeach <---Porrùa Turanzas <---Pratica <---Problemi <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia scientifica <---Pàtron <---Quale <---Rabelais <---Rachele Va <---Radici Colace <---Rakos <---Rasputin <---Rebay <---Reggio Calabria <---Regional History <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renato Guttuso <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Retorica <---Ricerche sul Machiavelli <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Romeo Lucchese <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saverio Senese <---Scientology <---Scienza politica <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Seemed <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiotica <---Sgròi <---Sociologia <---Solaria <---Somlyò <---Sorbonne <---Soveria Mannelli <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Stràppa <---Stràppati <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sulla <---Taalili <---Tarski <---Teramo <---Teresa Poropat <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thèbes <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Tognelli <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Ugo Dotti <---Ungaretti <---Unione Tipografico <---Université <---Vangelista <---Vitilio Masiello <---Vittore Branca <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Who <---Wiesengrund Adorno <---Zibaldone <---Zobbi <---antropologia <---apprendista <---capitalismo <---classicismo <---d'Alessandria <---d'Egitto <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Archivium <---dell'Ateneo <---dell'Inferno <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---ermetismo <---etimologico <---fascismi <---fascismo <---fascista <---fenomenologia <---futurismo <---giolittiana <---ideologia <---illuminismo <---italiano <---joyciano <---laforghiana <---liana <---marxismo <---metodologiche <---metodologici <---metodologie <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neoumanesimo <---papirologia <---papirologico <---romanticismo <---schiano <---siciliano <---sociologia <---sociologica <---sperimentalismo <---stalinismo <---strutturaliste <---surrealismo <---terrorismo <---terroristi <---ungarettiano <---urbanista <---vociani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL